Travel in tradition through taste

Celebriamo la Puglia riscoprendo i sapori e i valori autentici di un tempo.
Raccontiamo la storia dei nostri luoghi con la buona cucina, quella di una volta.
Utilizzando gli ingredienti della tradizione, riscopriamo l’autenticità del passato, per scrivere un nuovo tempo, anche attraverso il palato.

Così emozioniamo i nostri ospiti, conducendoli per mano in un viaggio emozionale nella storia culinaria del Salento.

Esplora il nostro Menù

Abbiamo preparato un menù che celebra la ricchezza della tradizione salentina, con un tocco di modernità che lo rende unico.
Clicca qui sotto per consultarlo ed iniziare a sognare i sapori e gli aromi che renderanno la tua cena un’esperienza indimenticabile.

a breve disponibile…

a breve disponibile…

L’essenza della tradizione culinaria salentina

La nostra chef Donata, che ama definirsi una “cuoca di casa”, preparerà per te le portate dell’eccellenza dei nostri luoghi, utilizzando le medesime tecniche delle massaie di un tempo e consentendoti di assaporare tutto il gusto autentico dei nostri piatti tipici.

Nel gusto delle portate sentirai parlare di antichi sapori, vivrai le avventure dei pescatori e il lento lavoro dei campi, sorseggiando uve primordiali dalle quali sgorga svelto il nostro nettare divino.

⭑ ⭑ ⭑ ⭑ ⭑

Carissimo Amico,

ti scrivo per raccontarti di un’emozione che ho vissuto durante la mia permanenza in Puglia.

Sono stato a cena a Le Cinque Vele…atmosfera stupenda, quasi magica…

hanno organizzato tutto per far sentire ogni ospite a casa anche di sera e fargli vivere una totale immersione nella cultura e nelle tradizioni locali.

Una vera esperienza tra i sapori veri della terra salentina!

Ti danno il benvenuto, per farti accomodare nella loro incantevole location,

scegliendo per accoglierti le migliori bollicine del Salento, così da predisporre al meglio il palato a ricevere la grande varietà di antipasti che hanno preparato per te…

gli ingredienti di cui sono composti provengono dalla terra, dal mar Mediterraneo e dai migliori allevatori della loro zona.

Dopo l’antipasto, puoi scegliere un primo piatto e un secondo tra le portate dottamente preparate da una cuoca appassionata, piatti che appartengono tutti alla storia culinaria del Salento…

e selezionano le giuste portate in modo che tu, assaporandole, possa scoprire come, attraverso antichi saperi, rudimentali tecniche di cottura ed eccentriche casseruole e arnesi, gli allevatori, i contadini e i pescatori di questi luoghi, riuscivano, con acuta maestria, a mettere insieme gli ingredienti semplici provenienti da una terra povera, ma autentica e vivace, dando vita a piatti unici e succulenti.

I piatti sono deliziosi e magistralmente preparati, assaporandoli, si sente tutto il sapore della storia di questi luoghi, della gente che li ha vissuti e che li vive e che li ha resi quello che sono oggi.

Allietano la tua serata con le migliori cantine del Salento, vini sapientemente abbinati alle portate da un abile maitre che saprà suggerirti il nettare più adatto da abbinare alla pietanza da te preferita per affinarne tutto il sapore.

Infine, puoi gustare il tradizionale dessert salentino.

È un dolce artigianale, una delizia che le famiglie locali di un tempo erano solite preparare in casa durante le feste…lo Spumone,

un gelato, ingentilito dalla forma particolare che racchiude in sé un cuore croccante e delicato…come la loro terra…il Salento…

Se passi per questa magnifica terra, vai a trovarli…è un’occasione unica per emozionarti in una serata d’altri tempi…

A presto,

Elio Zefirino Poseidone

A cena a Le Cinque Vele, per scoprire la cucina autentica di una volta

Chiamaci per prenotare il tuo percorso enogastronomico salentino

(reserved for adults)