Travel in tradition through taste
We celebrate Apulia by rediscovering the authentic flavors and values of yesteryear.
We tell the story of our places with good food, the food of yesteryear.
Using traditional ingredients, we rediscover the authenticity of the past, to write a new time, even through the palate.
This is how we excite our guests, leading them by the hand on an emotional journey through the culinary history of Salento.
Explore our Menu
We have prepared a menu that celebrates the richness of Salento tradition, with a modern twist that makes it unique.
Click below to browse it and start dreaming about the flavors and aromas that will make your dinner an unforgettable experience.
The essence of Salento’s culinary tradition
Our chef Donata, who likes to call herself a “home chef”, will prepare dishes of the excellence of our places for you, using the same techniques of the housewives of the past and allowing you to savor all the authentic taste of our typical dishes.
In the taste of the courses you will hear about ancient flavors, you will experience the adventures of the fishermen and the slow work of the fields, sipping primordial grapes from which our divine nectar quickly flows.
⭑ ⭑ ⭑ ⭑ ⭑
Carissimo Amico,
ti scrivo per raccontarti di un’emozione che ho vissuto durante la mia permanenza in Puglia.
Sono stato a cena a Le Cinque Vele…atmosfera stupenda, quasi magica…
hanno organizzato tutto per far sentire ogni ospite a casa anche di sera e fargli vivere una totale immersione nella cultura e nelle tradizioni locali.
Una vera esperienza tra i sapori veri della terra salentina!
Ti danno il benvenuto, per farti accomodare nella loro incantevole location,
scegliendo per accoglierti le migliori bollicine del Salento, così da predisporre al meglio il palato a ricevere la grande varietà di antipasti che hanno preparato per te…
gli ingredienti di cui sono composti provengono dalla terra, dal mar Mediterraneo e dai migliori allevatori della loro zona.
Dopo l’antipasto, puoi scegliere un primo piatto e un secondo tra le portate dottamente preparate da una cuoca appassionata, piatti che appartengono tutti alla storia culinaria del Salento…
e selezionano le giuste portate in modo che tu, assaporandole, possa scoprire come, attraverso antichi saperi, rudimentali tecniche di cottura ed eccentriche casseruole e arnesi, gli allevatori, i contadini e i pescatori di questi luoghi, riuscivano, con acuta maestria, a mettere insieme gli ingredienti semplici provenienti da una terra povera, ma autentica e vivace, dando vita a piatti unici e succulenti.
I piatti sono deliziosi e magistralmente preparati, assaporandoli, si sente tutto il sapore della storia di questi luoghi, della gente che li ha vissuti e che li vive e che li ha resi quello che sono oggi.
Allietano la tua serata con le migliori cantine del Salento, vini sapientemente abbinati alle portate da un abile maitre che saprà suggerirti il nettare più adatto da abbinare alla pietanza da te preferita per affinarne tutto il sapore.
Infine, puoi gustare il tradizionale dessert salentino.
È un dolce artigianale, una delizia che le famiglie locali di un tempo erano solite preparare in casa durante le feste…lo Spumone,
un gelato, ingentilito dalla forma particolare che racchiude in sé un cuore croccante e delicato…come la loro terra…il Salento…
Se passi per questa magnifica terra, vai a trovarli…è un’occasione unica per emozionarti in una serata d’altri tempi…
A presto,
Elio Zefirino Poseidone